MODELLO TERAPEUTICO

Psicoterapia Cognitiva –Comportamentale: 

E’ attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disagi psicologici. L’idea di fondo è che esista una complessa relazione tra le nostre emozioni, i nostri pensieri e comportamenti, e che gran parte dei problemi psicologici, emotivi e comportamentali, sia prodotto di questa specifica relazione disfunzionale e di una modalità di pensiero rigida ed errata, che si mantiene nel tempo. Il cambiamento incentivato dalla psicoterapia, necessario per superare le sofferenze psicologiche, avviene su due livelli:

a livello emotivo e comportamentale, mediante la gestione attiva degli stati di disagio, l’apprendimento di nuove modalità di risposta, l’esposizione graduale alle situazioni temute ecc;

a livello cognitivo, aiutando la persona ad individuare i pensieri ricorrenti, gli schemi rigidi di ragionamento e di interpretazione della realtà, che sono legate alle emozioni problematiche vissute, trasformandoli ed arricchendoli con altri pensieri più realistici e funzionali al proprio benessere.

Il cambiamento degli aspetti problematici avviene oltre che con il colloquio clinico, anche mediante numerose e variegate strategie di intervento terapeutico.

Le caratteristiche e peculiarità della Terapia Cognitiva-Comportamentale sono:

 

E’ SCIENTIFICAMENTE FONDATA: l’intervento clinico è strettamente coerente con le conoscenze sul funzionamento dei processi mentali desunte dalla ricerca psicologica di base e da studi correlati che dimostrano che i metodi cognitivo-comportamentali costituiscono una terapia efficace.

E’ ORIENTATA ALLO SCOPO: il terapeuta lavora insieme alla persona per stabilire gli obiettivi della terapia, concordando con esso un piano di trattamento, verificando periodicamente i progressi e il raggiungimento dell’obiettivo terapeutico.

E’ PRATICA E CONCRETA: lo scopo della terapia si basa sulla risoluzione dei problemi psicologici concreti. Alcune tipiche finalità includono la riduzione dei sintomi depressivi, l’eliminazione degli attacchi di panico, la riduzione o l’eliminazione dei rituali compulsivi o dei comportamenti alimentari patologici, la promozione della relazione con gli altri e cosi via..

E’ COLLABORATIVA: il terapeuta e il soggetto lavorano insieme per tutto il percorso terapeutico fino  alla raggiungimento dell’obiettivo concordato.

E’ A BREVE TERMINE: la durata della terapia varia di solito dai quattro ai dodici mesi, a seconda del caso, ed è a cadenza settimanale almeno per il primo periodo. Problemi psicologici più importanti richiedono un periodo di cura più prolungato.

 

Ipnosi Ericksoniana: 

L’ipnosi è una tecnica terapeutica oggi molto utilizzata per risolvere molte problematiche di natura psicologica ed emotiva. Essa altro non è che una naturale condizione della mente che si verifica spontaneamente nei diversi momenti della nostra quotidianità, il più delle volte senza che noi ne abbiamo piena consapevolezza, condizione che il terapeuta facilita in seduta, per gli enormi potenziali terapeutici in essa racchiusi. Il tutto ha inizio tramite uno stato di piacevole rilassamento, benessere e calma che il terapeuta, in accordo con il soggetto, induce tramite tecniche di conversazione,  attraverso  la quale la persona sperimenta cambiamenti a livello di sensazioni e percezioni, pensiero e comportamento, semplicemente portando il focus su di Sé. 

L’obiettivo dell’Ipnosi clinica è quello di lavorare sulle parti migliori della persona, sulle abilità e competenze apprese nell’arco della vita, che possono essere recuperate e utilizzate al meglio per risolvere problemi psicologici e difficoltà contingenti. Le applicazioni sono diverse: si possono affrontare diverse forme di fobie ed stati d’ansia, problematiche di origine depressiva, difficoltà vissute nelle relazioni, per la gestione del dolore, per il potenziamento di abilità e capacita che la persona ritiene fondamentali per rafforzare la propria autostima o per migliorare la prestazione al lavoro o nell’attività sportiva ecc. Come in ogni altra forma di Psicoterapia, il cambiamento desiderabile avviene all’interno di un percorso clinico che implica un training di addestramento all’utilizzo della tecnica.